Passaggio in Umbria

Associazione di Promozione Sociale

La scrittrice contadina: Rina Gatti

Grazie all'autorizzazione del figlio, Giovanni Paoletti, possiamo proporvi una sintetica biografia della scrittrice umbra che ha lasciato una delicata ma profondamente umana testimonianza della genuina cultura rurale.
La signora Rina è nostra contemporanea; oggi, avrebbe poco più di 90 anni se, nel 2005, la terribile malattia conosciuta come SLA, non ci avesse privati della sua presenza fisica; ma le sue "Memorie" resteranno, per tutti e per sempre.

(*) Nel testo seguente la parte in verde è tratta dalla documentazione esistente sul web.

1 2 3 4 5 6 7

La sua vita

"Rina GATTI nasce a Torgiano in provincia di Perugia il 20 novembre 1923 da Teresa Montanari e Giocondo Gatti. La sua era una numerosa famiglia contadina, come lo erano la gran parte delle famiglie in una regione come l'Umbria dove la rivoluzione industriale non è mai arrivata. Nei secoli si era quindi consolidato quel precario equilibrio tra padrone e contadino che permetteva a poche famiglie possidenti di avere in mano il destino di migliaia di contadini, un sistema economico e sociale che si è protratto, in questa regione, fino alla metà degli anni'60."



In questo contesto sociale, la "scrittrice bambina" ha saputo cogliere ogni essenza della vita che la circondava, trovando nel timor di Dio e nella gioia di vivere nella natura, conforto ed ispirazione nel Creato.

Le sue prime poesie

"Le sue prime poesie riguardano proprio la natura, quella natura matrigna che da giovane la condannava a lavorare 12-14 ore al giorno con ogni tempo, viene osservata ora da Rina con stupore e ammirazione.
Il sole diventa un amico e un protettore, le stagioni sono un ciclo stupendo e pieno di ispirazioni, gli animali sono i nostri amici con cui non sappiamo dialogare e che non sappiamo rispettare.
Rina GATTI comincia così a scrivere; scrive di tutto e su tutto e, naturalmente, scrive anche dei suoi ricordi, di quel mondo contadino ormai scomparso, che sembra già così lontano pur essendo invece così vicino."


Tutte le opere di Rina Gatti sono un dono di autentica saggezza; "Passaggio in Umbria" elegge Rina Gatti a propria ideale interprete della cultura delle campagne.

La sua opera per i posteri

"Nel mese di giugno 2005 la nascita del suo secondo nipote Edoardo e la visita privata del Vescovo di Perugia Mons. Giuseppe Chiaretti furono per lei gli ultimi eventi lieti prima che il progredire della malattia le togliesse anche la possibilità di comunicare, se non con grandi difficoltà.
Lo stesso Presidente della Repubblica Ciampi le aveva scritto una affettuosa missiva, mentre il suo Consigliere per le Relazioni Esterne, lo scrittore e giornalista Arrigo Levi, stava apprestandosi a scrivere la Prefazione per la nuova Edizione del libro “Stanze Vuote”. Questo volume rappresenta il più grande successo per la scrittrice umbra e detiene un primato ancora ineguagliato nella nostra regione, giungendo alla IV° Edizione dopo sei anni dalla prima pubblicazione e con un record di circa 7000 copie vendute."

Back to Top

Approfondimenti

RINA GATTI SUL WEB

Il figlio di Rina Gatti, Giovanni Paoletti, cura da sempre che l'opera e la storia di sua madre vengano rispettate e tramandate nella memoria.
La nobiltà di questa missione viene esplicitata anche nelle forme più moderne di comunicazione.
Infatti, Rina Gatti è presente su internet con più pagine dedicate alle sue opere, alle memorie e a tutte le iniziative promosse dal sito www.rinagatti.it che contiene le informazioni, le testimonianze e la documentazione relative alla "poetessa bambina".
Vi invitiamo a visitare questo sito affinché possiate rendervi conto della giusta valorizzazione che Giovanni Paoletti sta dando alla memoria della madre.



LE SUE OPERE:
"Stanze Vuote"- "Stanze Vuote, addio" - "Le Quattro Stagioni e i Dodici Mesi" - "Un Goccio di Vino e un Filo d’Olio"
Inoltre tanti racconti e poesie, inseriti in raccolte letterarie di rilevanza nazionale ed internazionale di cui, se foste interessati per poterle reperire e consultare, troverete gli estremi e le indicazioni necessarie sul sito internet; tutte le opere sono proposte dalla casa editrice Thyrus di Arrone (TR).

RICONOSCIMENTI

Dal 1992 Rina Gatti ha iniziato a pubblicare le sue opere partendo da una raccolta di poesie, di donne scrittrici, promossa dal comune di Perugia. Da questo momento le attività letteraria, poetica ed anche teatrale di Rina Gatti si sviluppano con il vigore e l'entusiasmo che l'accompagneranno in tutte le altre manifestazioni di cui è stata protagonista.
Tanti premi importanti e riconoscimenti di scrittori illustri non hanno mai distolto Rina Gatti, ed il figlio, dai numerosi altri appuntamenti, come le trasferte all'estero, le visite didattiche e promozionali nelle scuole più importanti del perugino ed anche fuori regione. Recentemente l'opera di Rina Gatti ( il libro "Stanze vuote") è stata tradotta anche in francese e presentata a Rouen, Francia, in occasione del gemellaggio con il comune di Torgiano.
Inoltre dal 2007 è stato istituito il "PREMIO NONNA RINA", un concorso letterario per bambini e ragazzi della scuola primaria che prevede il conferimento di un diploma e di riconoscimenti economici ai piccoli autori dei componimenti richiesti.

TESTIMONIANZE E ...

La nostra associazione, anche per discrezione, non ha insistito nel cercare compaesani che abbiano conosciuto personalmente Rina Gatti; l'unico che ha un vago ricordo è il signor Martinoli, novantenne e decano della piccola frazione di Torgiano (PG), il quale, essendo solo poco più giovane di lei, ha una memoria leggermente sbiadita degli anni in cui Rina Gatti risiedeva a Ponte Nuovo.
La casa Martinoli, raffigurata in una foto (proposta sul sito www.rinagatti.it), è situata proprio al lato della chiesa, sotto Monte Santo. Il signor Martinoli, pur non sentendosi in grado di narrare episodi riguardanti l'illustre concittadina, ricorda la sua famiglia, molto considerata e rispettata, e di aver assistito ad alcune rappresentazioni teatrali tratte dai racconti: ma non ricorda se tra gli attori ci fosse anche l'autrice.
Il 25 ottobre 2015 ha avuto luogo l'evento "Sentieri d'Autunno", camminata commemorativa, guidata lungo i percorsi di gioventù della scrittice. E' stata una rivisitazione ecologica, carica di pathos e nostalgia: una bella giornata "sublimata" in una vociante fiumana, colorata ed allegra, di tante persone affezionate alla nostra Rina Gatti. .

Back to Top

Immagini.

Back to Top

Contatti mirati.

Se desiderate informazioni su questo evento, i suoi protagonisti e particolari che possono interessarvi, allora contattateci da questo modulo e vi risponderemo appena possibile.

Send me a message - Scrivimi



Back to Top